PACO LANCIANO – ASCOLTARE PER RACCONTARE

26 aprile ore 17.30  –  PALAZZO M, Sala Caminetto

Incontro con uno dei protagonisti della divulgazione scientifica in Italia, in dialogo con Francesco  Moriconi e Giulio Fratini, per capire metodi, temi, strumenti e innovazioni della divulgazione scientifica. A cura di Magma.

Ascoltare per raccontare: la narrazione e gli strumenti della divulgazione scientifica. Una grande opportunità, in collaborazione tra Rinascita Civile, Magma e Acanthus, di ascoltare dalla viva voce di un grande divulgatore i temi, i metodi, gli strumenti che oggi consentono di informare correttamente.

Ben noto per la sua divulgazione scientifica all’interno di SuperQuark, Paco Lanciano ha realizzato oltre 200 allestimenti multimediali attraverso le più moderne tecnologie.

A Roma, in collaborazione con Piero Angela, è autore dell’intero museo delle Domus Romane di Palazzo Valentini – terminato nel 2011 con una sala dedicata alla Colonna Traiana – e dell’installazione multimediale al Foro di Augusto e al Foro di Cesare.

Nel 2017 realizza lo spettacolo Welcome to Rome: un racconto immersivo che si sviluppa su 5 pareti di una sala cinematografica appositamente ristrutturata che, grazie ad un plastico di gesso di 40 metri quadrati, racconta l’evoluzione storica, urbanistica e artistica della città di Roma.

Dal 2009, per ciò che concerne i contenuti storico scientifici, si avvale della consulenza di Giulio Fratini e Francesco Moriconi presenti per dialogare con lui in un incontro aperto alla partecipazione del pubblico.

 

 

 

Annunci